Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Informazioni

home | Strumenti | |
  • Che cosa è la posizione individuale?

    La posizione individuale è il valore corrispondente al complesso della contribuzione versata (contributi del datore di lavoro, TFR e contributi del lavoratore) a Fondoposte e ai rendimenti realizzati, al netto delle spese. Tale ammontare verrà indicato periodicamente tramite la comunicazione periodica.
  • Qual è il suo scopo?

    Scopo esclusivo di Fondoposte è garantire agli iscritti un trattamento pensionistico aggiuntivo a quello erogato dal sistema obbligatorio pubblico. Fondoposte, pertanto, non ha scopo di lucro; tutti i proventi della gestione finanziaria del patrimonio del Fondo (al netto dei costi) sono infatti accreditati alle posizioni individuali dei soci lavoratori.
  • Che cosa è Fondoposte?

    Fondoposte è il Fondo nazionale di pensione complementare per il personale
    non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate
    che ne applicano il CCNL.
  • Che cosa significa capitalizzazione individuale?

    In un Fondo a capitalizzazione, la contribuzione affluisce in “conti individuali”. Al termine del periodo di accumulazione l’iscritto riceverà una prestazione la cui entità è funzione dei versamenti effettuati e delle relative rivalutazioni.
  • Che cosa si intende per Fondo a contribuzione definita? Che cosa si intende per Fondo a prestazione definita?

    In un fondo a contribuzione definita, come Fondoposte, è certo  l'ammontare dei contributi da versare al Fondo, mentre l'entità della  prestazione finale dipende dai contributi versati al Fondo pensione e dai risultati della gestione finanziaria.

    In un fondo a prestazione definita è certa l’entità della prestazione finale mentre è variabile la misura della contribuzione richiesta. L’aderente potrebbe essere chiamato ad una maggiore contribuzione tutte le volte in cui i rendimenti prodotti dal Fondo pensione non siano sufficienti a garantire la prestazione, per l’appunto, all’origine definita. È riservato ai soli lavoratori autonomi e liberi professionisti.
  • Cosa sono le forme pensionistiche individuali?

    Le forme pensionistiche individuali possono essere attuate in due diverse forme:
    • adesione individuale al Fondo pensione aperto e
    • contratti di assicurazione sulla vita (Polizze individuali pensionistiche)
  • Che cos'è un Fondo Pensione preesistente?

    I Fondi pensione preesistenti sono enti pensionistici istituiti prima del 15 novembre 1992. Il D. Lgs. 124/93 li regolamenta all’art. 18 prevedendo, in taluni casi, obblighi di adeguamento ai modelli previsti per i Fondi di nuova istituzione e, in altri consentendo ai medesimi di operare in deroga alle regole del decreto medesimo.
  • Che cos'è un Fondo Pensione aperto?

    Il Fondo pensione aperto è uno strumento previdenziale istituito da soggetti autorizzati (Sim, SGR, assicurazioni e banche) nella forma di patrimonio separato e autonomo. Ai fondi pensione aperti si può aderire individualmente o collettivamente. L’adesione collettiva al Fondo pensione aperto avviene attraverso un contratto collettivo, accordo collettivo, e in via residuale anche attraverso un regolamento aziendale, e consente, così come l'adesione individuale, il versamento del TFR e della contribuzione del datore di lavoro.
< 1 2 3 >

AREA RISERVATA ISCRITTI