Prestazioni dopo la pensione

  • Se vuoi riscattare la tua posizione dopo il pensionamento

    Il presente modulo deve essere utilizzato esclusivamente dall’aderente che ha già maturato, al momento del relativo invio al Fondo, i requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche stabiliti nel regime obbligatorio di appartenenza.

    il Riscatto dell’intera posizione individuale maturata può essere richiesto dopo il pensionamento ed al ricorrere delle condizioni di seguito indicate:

    a)    anzianità di adesione al Fondo (e, più in generale, alle forme pensionistiche complementari) inferiore a 5 anni;
    In questo caso l’aliquota di tassazione sui contributi versati dal 1° gennaio 2007 è pari al 23%

    ovvero

    b)    sebbene l’anzianità di adesione al Fondo (e, più in generale, alle forme pensionistiche complementari) sia superiore a 5 anni pur tuttavia  l’importo che si ottiene convertendo in rendita vitalizia il 70 per cento della posizione individuale maturata risulta inferiore al 50 per cento dell’assegno sociale

    ovvero

    c)    l’iscrizione ad una forma pensionistica complementare è avvenuta prima del 28 aprile 1993.

    Nei casi di cui alle lettere b) e c) l’aliquota di tassazione sui contributi versati dal 1° gennaio 2007 è pari al 15% (che può scendere fino al 9% per ogni anno eccedente il 15°).

    Per richiedere il riscatto della posizione dopo il pensionamento occorre:

    Per maggiori informazioni sui limiti previsti dalla legge per richiedere la prestazione totalmente in capitale, si leggano le Note per la Compilazione allegate al Modulo.
     

  • Se vuoi chiedere la prestazione pensionistica in rendita

    La prestazione pensionistica in rendita è un diritto che il lavoratore iscritto a Fondoposte matura se è in possesso dei requisiti per accedere al pensionamento obbligatorio e se è iscritto da almeno 5 anni al Fondo.

    L’iscritto a Fondoposte avrà diritto, al momento del pensionamento e per tutta la durata della vita, ad una rendita rappresentata da una somma calcolata in base al capitale accumulato ed all’ età.

    Per richiedere la prestazione pensionistica in rendita occorre:

    La prestazione sarà erogata entro 6 mesi dalla ricezione da parte di Fondoposte della domanda presentata dall’iscritto.

    Per maggiori informazioni sulle tipologie di Rendita previste si consulti la sezione del sito “Prestazioni dopo il pensionamento”.
     

AREA RISERVATA ISCRITTI