Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Premio di Risultato a Fondoposte: una scelta agevolata fiscalmente

home | News |
01/06/2018 Entro il 6 giugno va comunicata l'eventuale destinazione del PdR a previdenza complementare
Entro il 6 giugno gli aderenti a Fondoposte hanno la possibilità di comunicare, attraverso una specifica funzionalità del Self Service Richieste Amministrative dell’intranet aziendale, la volontà di destinare parte o tutto il Premio di Risultato 2017 al fondo pensione, come previsto dal verbale di accordo sul Premio di Risultato 2017.
 
Comunicare la scelta è semplice; accedendo all’intranet aziendale, bisogna cliccare sul proprio nome in alto a destra e accedere al menù “Le mie applicazioni”; dopo aver cliccato su “Self service richieste amministrative” è necessario scegliere l’opzione “Destinazione PdR a previdenza complementare”. Una volta effettuata la scelta sulla percentuale di premio da destinare a Fondoposte bisogna confermare i dati inseriti e salvare.
 
L'agevolazione fiscale per il versamento del premio al fondo pensione consiste nell'esclusione dell'importo destinato al fondo dalla formazione del reddito del lavoratore fino ad un importo massimo di 3.000 euro che si somma ai 5.164,57 euro di limite di deducibilità previsto per la contribuzione alla previdenza complementare.
 
Oltre all'aumento del limite di deducibilità, altro vantaggio per l'aderente è che i contributi versati in sostituzione del premio non saranno tassati dal fondo pensione neanche al momento della richiesta di una qualsiasi prestazione (anticipazione o riscatto).
 
È importante considerare che l'aderente al fondo può versare anche l'intero premio di risultato ma, avendone ricevuto un anticipo a settembre 2017, pari al 50%,l'importo che eccede tale percentuale sarà trattenuto dall'azienda dalla retribuzione del mese di giugno 2018.
 
Si ricorda infine che entro il 31 dicembre 2019, l’aderente deve comunicare al Fondo l’importo del Premio di Risultato destinato al fondo utilizzando il modulo 14 bis reperibile sul sito del Fondo nella sezione Modulistica - Contribuzione.

AREA RISERVATA ISCRITTI