Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Comparto Garantito

Finalità  della  gestione:  gestione  prevalentemente  obbligazionaria  a  basso  rischio,  con  garanzia  di restituzione  del  capitale  versato,  finalizzata  a  realizzare  a  scadenza,  con  elevata  probabilità,  un rendimento in linea con quello del Tfr. La presenza di una garanzia di risultato consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione.  
 
N.B.: Questo comparto raccoglie i flussi di TFR conferiti tacitamente   
 
Caratteristiche della garanzia:  la garanzia prevede che al momento dell’esercizio del diritto al pensionamento la posizione individuale in base alla quale sarà calcolata la prestazione non potrà essere inferiore ai contributi versati nel comparto (al netto di eventuali anticipazioni non reintegrate o di importi riscattati).

La garanzia opera anche prima del pensionamento nei casi previsti dalla normativa vigente: decesso, invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo, inoccupazione superiore a 48 mesi; inoltre, l’attuale Convenzione estende, fino alla relativa scadenza, fissata al 30/06/2020, la garanzia di restituzione del capitale versato anche alle prestazioni di anticipazione per acquisto/ ristrutturazione della prima casa di abitazione, spese sanitarie ed a tutte le tipologie di riscatto della posizione individuale maturata.

 
N.B.: Qualora alla scadenza delle Convenzioni in corso vengano stipulate nuove Convenzioni che, fermo restando il livello minimo di garanzia richiesto dalla normativa vigente,  contengano condizioni diverse dalle attuali, Fondoposte comunicherà agli iscritti interessati gli effetti conseguenti.
 
Orizzonte temporale dell’aderente: breve (fino a 5 anni)  

Grado di rischio: basso  

Politica di investimento: il patrimonio del comparto viene investito per il 95% in strumenti  finanziari  di  natura  obbligazionaria  e  per  il  restante  5%  in  strumenti  finanziari  di  natura azionaria;

Benchmark:    
95%  JP  Morgan  EGBI  1-5  anni;  
5%  Dow  Jones  Sustainability WORLD Net Return in dollari Usa.

Gestori finanziari:
Generali Investments Europe S.p.A.

AREA RISERVATA ISCRITTI