Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Reclami

Per presentare un reclamo, occorre compilare il modulo di presentazione dei reclami disponibile in allegato ed inviarlo al Fondo mediante servizio postale al seguente indirizzo: Fondoposte - Viale Europa, 190 – 00144 Roma o via fax al numero: 06.5958.0063 o tramite posta elettronica all'indirizzo: fondoposte@posteitaliane.it

Il Fondo darà  risposta al reclamo entro 45 giorni dal ricevimento.

Nel caso in cui il Fondo non risponda entro il termine previsto di 45 giorni dal ricevimento del reclamo o la risposta fornita non venga ritenuta soddisfacente, è possibile rivolgersi direttamente alla COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - attraverso un esposto.

Come previsto dalla Covip, l'esposto è una comunicazione scritta con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione.

L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP e deve essere inviato con le modalità indicate nella Guida Esposti Covip allegata

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