I moduli di Fondoposte

Modalità di Riscatto

Come fare per...

...riscattare la tua posizione sotto forma di rendita?

Quali sono i requisiti?

L’aderente iscritto al Fondo da almeno 5 anni e in possesso dei requisiti di accesso al trattamento pensionistico obbligatorio ha diritto a richiedere la prestazione pensionistica in rendita. L’iscritto avrà diritto, al momento del pensionamento e per tutta la durata della vita, ad una rendita rappresentata da una somma calcolata in base al capitale accumulato ed all’età.

Posso richiedere il riscatto in parte in rendita e in parte in capitale?

Si, accedendo alla sezione "Riscatti" della nuova area riservatao, o in alternativa, compilando il Modulo 13 C è possibile scegliere la percentuale da riscattare in rendita e in capitale. Con riferimento al riscatto in capitale, è possibile riscattare fino ad un massimo del 50%. Se invece vuoi richiedere il 100% in capitale allora dovrai utilizzare il Modulo 13 B "Riscatto dopo il pensionamento".

Posso scegliere liberamente la periodicità della rendita?

Si, hai la facoltà di scegliere una tra le seguenti rendite:

  • MENSILE       
  • BIMESTRALE       
  • TRIMESTRALE       
  • SEMESTRALE       
  • ANNUALE

Cosa succede in caso di decesso?

In caso di:

  • Rendita vitalizia “semplice”,  il decesso estingue il pagamento della rendita.
  • Rendita “reversibile”,a seguito del decesso dell'aderente, la rendita viene rivolta verso il reversionario, ovvero il soggetto indicato precedentemente dall'aderente.
  • Rendita  certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia, qualora l'aderente deceda entro 5/10 anni, la rata viene comunque corrisposta per i 5/10 anni prestabiliti al beneficiario o, laddove non indicato, agli eredi.
  • Rendita con restituzione del capitale residuo, sarà il beneficiario o, laddove non indicato, gli eredi che andranno a ricevere in capitale quanto ancora accumulato presso il fondo pensione

Ci sono dei vantaggi dal punto di vista fiscale?

Le rendite erogate dalla previdenza complementare godono di vantaggi fiscali: è previsto, infatti, che la parte imponibile della prestazione sia soggetta a una tassazione con la ritenuta a titolo d’imposta con l’aliquota del 15 per cento ridotta dello 0,3% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari (fino al limite inferiore del 9 per cento).

Procediamo

Accedi alla nuova area riservata

Accedendo alla sezione "Riscatti" della nuova area riservata del sito di Fondoposte potrai effettuare una simulazione del calcolo dell’importo netto erogabile e, in caso avessi certificato i recapiti, potrai inoltrare la richiesta di prestazione ed i relativi allegati in modalità full digital, senza moduli cartacei! Con queste modalità, i tempi di liquidazione saranno più rapidi!

In alternativa...

Scarica e compila il modulo, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme, la tipologia di rendita e firmando il modulo stesso.

Ricordati di allegare la fotocopia di un documento di identità, copia di un documento d’identità in corso di validità del beneficiario (in caso di scelta della rendita reversibile)  e la certificazione INPS attestante l’avvenuta maturazione dei requisiti di accesso al trattamento pensionistico obbligatorio.

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it .