I moduli di Fondoposte

Gestisci la contribuzione

Come fare per...

...modificare il comparto di investimento?

Se hai trascorso un periodo minimo di 12 mesi dalla scelta effettuata in sede di adesione ovvero dall’ultima modifica del comparto, puoi richiedere di modificare il profilo di investimento.
Tuttavia:
  • se sei iscritto a Fondoposte in qualità di silente, puoi richiedere il cambio comparto a prescindere dal predetto periodo minimo. Successive richieste di modifica del comparto/profilo di investimento potranno essere avanzate trascorso il periodo minimo di 12 mesi.
  • I lavoratori che sono già aderenti al Fondo al momento dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento multicomparto, quindi al 03/06/2025, possono modificare l’attuale opzione di investimento anche prima della scadenza del periodo minimo di 12 mesi dall’ultima modifica effettuata e senza oneri aggiuntivi; Le successive modifiche dell’opzione di investimento potranno essere effettuate fermo restando un periodo minimo di 12 mesi dall’ultima riallocazione effettuata.

 

ATTENZIONE! Se sei un aderente silente ed intendi effettuare subito il cambio comparto, ricorda di farlo prima di attivare la contribuzione a tuo carico! In caso contrario, per effettuare il cambio comparto dovrai attendere il periodo di 12 mesi.
Puoi cambiare profilo di investimento più volte nell’arco del tuo rapporto associativo. La scelta di una linea di investimento comporta l’uscita dal precedente comparto. A seguito dell’entrata in vigore della nuova offerta previdenziale dello scorso 3 giugno 2025, puoi modificare l’attuale linea di investimento anche se ne hai già fatto richiesta negli ultimi 12 mesi. Le successive richieste potranno essere inoltrate fermo restando il periodo minimo di 12 mesi dall’ultima riallocazione effettuata. Infine, ti ricordiamo che il cambio comparto è gratuito.

Perchè cambiare il comparto di investimento?

La scelta del comparto di investimento è puramente soggettiva e deve essere valutata, principalmente, in considerazione del prevedibile periodo di permanenza nel Fondo sulla base della presumibile data di pensionamento e ad altri elementi quali l’età, il reddito, la situazione lavorativa, la capacità di risparmio personale e la possibilità di oscillazioni di valore della posizione individuale.

Tra quali scelte posso optare?

Fondoposte è un fondo multicomparto che offre ai suoi iscritti l’opportunità di scegliere tra quattro diverse proposte di comparto che si differenziano per  profili  di  rischio  e  di  rendimento:

Il comparto “BILANCIATO” è consigliato a chi prevede un periodo di permanenza al Fondo in un orizzonte temporale medio-lungo (10 - 15 anni).

Il comparto “GARANTITO” è consigliato per chi ricerca rendimenti equiparabili al tasso di rivalutazione del TFR ed è il comparto che, per legge, è destinato ad accogliere il TFR conferito tacitamente. 

Il comparto "MONETARIO" è consigliato per chi è prossimo al pensionamento (meno di 5 anni)

il comparto "CRESCITA" è consigliato per chi vuole massimizzare i rendimenti ed è lontano dal pensionamento (oltre 15 anni)

Cosa devo fare per variare il comparto?

Per cambiare comparto d’investimento occorre accedere alla sezione "Investimento" della nuova area riservata e procedere con il cambio del profilo di investimento.

 

Quali sono i tempi di lavorazione della richiesta?

Il cambio dell’opzione di investimento sarà effettivo con la valorizzazione del mese in cui viene richiesto se effettuato entro il giorno 20 di ciascun mese, ovvero con la valorizzazione del mese successivo se effettuato oltre tale scadenza.

Cambiare il comparto ha un costo?

No! Il cambio del profilo di investimento è gratuito.

Procediamo

Accedi alla nuova area riservata

Accedendo alla sezione “Investimento” dell’area riservata del sito di Fondoposte potrai modificare il profilo di investimento. Ti ricordiamo che la modifica avrà efficacia dal mese successivo a quello della richiesta.