I moduli di Fondoposte

Modalità di Riscatto

Come fare per...

...richiedere la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata?

Cos’è la R.I.T.A.?

La Rendita Integrativa Temporanea Anticipata è una prestazione di previdenza complementare che consente all’aderente di ottenere un reddito in attesa di raggiungere i requisiti per il pensionamento di vecchiaia secondo le regole generali del regime obbligatorio.

Per poter accedere alla RITA occorre aver maturato i seguenti requisiti:

  • aver cessato l’attività lavorativa;
  • raggiungere l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i cinque anni successivi alla cessazione dell’attività lavorativa;
  • aver maturato un requisito contributivo complessivo di almeno venti anni nei regimi obbligatori di appartenenza;
  • aver maturato cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
     

oppure,in alternativa:

  • aver cessato l’attività lavorativa;
  • essere inoccupato, a seguito di cessazione dell’attività lavorativa, per un periodo superiore a ventiquattro mesi;
  • raggiungere l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i dieci anni successivi al compimento del termine di cui al punto precedente;
  • aver maturato cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
     

La richiesta della R.I.T.A. prevede un costo di 10 euro prelevati dalla posizione individuale al momento dell’operazione.

Devo necessariamente richiedere tutto quello che ho accumulato?

Compilando il Modulo 20 dovrai indicare la percentuale delle somme accantonate per le quali richiedi l’erogazione in rate trimestrali della rendita integrativa temporanea anticipata.

Quando inizio a ricevere le somme?

La rendita sarà erogata dal momento dell’accettazione della richiesta da parte del fondo pensione fino alla maturazione dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza.

Ci sono dei vantaggi dal punto di vista fiscale?

La R.I.T.A., così come le altre rendite erogate dalla previdenza complementare, gode di vantaggi fiscali: è previsto, infatti, che la parte imponibile della prestazione anticipata sia soggetta a una tassazione con la ritenuta a titolo d’imposta con l’aliquota del 15 per cento ridotta dello 0,3% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari (fino al limite inferiore del 9 per cento).

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica e compila il modulo in ogni sua parte, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme e firmando il modulo stesso.

2 ...

Ricordati di inviare la documentazione

Ricordati di allegare la fotocopia di un documento di identità e la certificazione INPS comprovante il possesso del requisito contributivo di almeno venti anni nei regimi obbligatori qualora si richieda la RITA nei 5 anni antecedenti la maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia; in caso di richiesta di RITA nei 10 anni antecedenti la maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia è necessario inviare un’attestazione del periodo di inoccupazione superiore a 24 mesi.

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it.