I moduli di Fondoposte

Anticipazioni

Come fare per...

...richiedere un'anticipazione per far fronte a spese per acquisto prima casa?

Quanto posso ottenere e quanto tempo ci vorrà?

Il Fondo consente all’aderente, iscritto ad una qualsiasi forma di previdenza complementare da almeno 8 anni, di poter richiedere un'anticipazione del 75% della posizione maturata per affrontare le spese relative all’acquisto prima casa. 

L’accredito delle somme avviene entro 6 mesi dal momento in cui il Fondo riceve la documentazione completa.

L’anticipazione deve essere richiesta entro 18 mesi dal perfezionamento dell’acquisto o, limitatamente agli acquisti in cooperativa, dall’assegnazione dell’alloggio.

Quale è considerata prima casa?

Si considera prima casa di abitazione quella destinata a residenza o dimora abituale e per la quale sono riconosciute le agevolazioni fiscali in materia di imposta di registro e di imposta sul valore aggiunto.

E’ possibile richiedere un'anticipazione per acquisto prima casa per il coniuge?

L’anticipazione può essere richiesto solo per affrontare spese relative all’acquisto prima casa di abitazione per sé stesso o per i figli anche se ubicata all’estero. L’anticipazione può essere richiesta anche nel caso in cui l’acquisto della prima abitazione risulti effettuato in tutto o in parte dal coniuge dell’aderente purché tra i coniugi vi sia il regime di comunione dei beni.

Quali documenti devo presentare?

E’ necessario compilare ed inviare il Modulo 8 B allegando certificazione da cui risulti:

  • La residenza anagrafica o l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile;
  • Che il richiedente non sia titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge del diritti di proprietà o godimento su altra casa di abitazione nel territorio del comune ove è ubicato l’immobile per il quale si chiede l’anticipazione;
  • Che il richiedente non sia titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà o godimento su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa;
  • l’impegno del richiedente, già proprietario di un immobile acquistato con i benefici per la prima casa, all’alienazione del bene entro 12 mesi dall’acquisto dell’abitazione per cui si richiede l’anticipazione;

La documentazione da produrre è inoltre la seguente: 

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • in caso di acquisto da terzi, è necessario allegare alla domanda copia del preliminare di compravendita, successivamente dovrà essere esibito il rogito definitivo;
  •  in caso di acquisto in cooperativa, occorre produrre, in via provvisoria, l’estratto notarile del libro dei soci attestante la prenotazione dell’alloggio, il contratto di appalto sottoscritto dall’iscritto o dal legale rappresentante della cooperativa e la documentazione degli esborsi sostenuti; in via definitiva, non appena disponibile, dovrà prodursi copia dell’atto pubblico di assegnazione dell’alloggio;
  •  in caso di costruzione in proprio, occorre produrre in via immediata: il permesso di costruire, il titolo di proprietà del terreno, il contratto di appalto o i preventivi di spesa. In via definitiva le fatture che attestino il pagamento dei lavori effettuati ed il certificato comunale di ultimazione dei lavori;
  •  in caso di acquisto della prima abitazione per i figli, dovrà essere allegato, inoltre, copia del certificato di stato di famiglia, rilasciato dal comune di residenza, attestante il rapporto di parentela.

ATTENZIONE: Hai in corso un contratto di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento?  E’ necessario presentare, in allegato alla richiesta di anticipazione, una attestazione della Società finanziaria di estinzione del debito ovvero di autorizzazione all’anticipazione. Accedi all’Area Riservata del Fondo, stampa il documento “Sintesi valore posizione” e recati nella sede della Società finanziaria con la quale hai stipulato il contratto di finanziamento. La stessa ti rilascerà la liberatoria nella quale verrà riportata o meno l’autorizzazione all’anticipazione.

Non ho ancora ottenuto tutta la documentazione necessaria, posso comunque avere le somme richieste?

Si, qualora al momento della richiesta non sia possibile produrre la documentazione sopra indicata, dovrai informare il Fondo giustificando tale impossibilità. La documentazione prescritta dovrà comunque essere presentata non appena disponibile e, in ogni caso, entro i termini previsti dalla normativa fiscale in materia di agevolazioni per l’acquisto della prima casa di abitazione.

Tieni presente che la richiesta di anticipo verrà sospesa. Non appena il Fondo riceverà la documentazione mancante, provvederà a sbloccare la pratica.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica e compila il modulo in ogni sua parte, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme e firmando il modulo stesso.

2 ...

Ricordati di inviare la documentazione

Ricordati di allegare la documentazione relativa all’acquisto e la copia di un documento di identità. In mancanza della documentazione il Fondo non può accogliere la richiesta.

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it . Il fondo provvederà all’erogazione delle somme entro 6 mesi dalla data di ricezione del modulo e della documentazione richiesta.