I moduli di Fondoposte

Modalità di Riscatto

Come fare per...

...revocare una richiesta di Rendita Integrativa Temporanea Anticipata?

Cosa comporta la revoca della richiesta?

La revoca comporta la cessazione dell’erogazione delle rate residue a decorrere dal mese successivo al ricevimento della richiesta e che il montante destinato alla erogazione in forma di RITA riprenderà ad essere gestito nelle modalità ordinarie.

Cosa succede al montante ancora non distribuito?

Nel caso in cui la RITA sia stata richiesta sul 100% della posizione individuale, in caso di revoca, il montante RITA residuo non ancora erogato ritornerà ad essere investito sulla scelta di investimento originaria prima della richiesta della RITA.

Nel caso in cui la RITA sia stata richiesta su una porzione della posizione individuale, in caso di revoca, il montante RITA residuo non ancora erogato verrà investito nello stesso comparto del montante non afferente a RITA.

Procediamo

Accedi alla nuova area riservata

Accedendo alla sezione "R.I.T.A." della nuova area riservata del sito di Fondoposte potrai effettuare una simulazione dell’importo netto erogabile e, in caso avessi certificato i recapiti, potrai inoltrare la richiesta  di prestazione ed i relativi allegati in modalità full digital, senza moduli cartacei! Con queste modalità, i tempi di liquidazione saranno più rapidi!

In alternativa...

Scarica, compila e firma il modulo.

Invia il modulo, allegando la copia di un documento di identità, all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it