Fondoposte: cosa succede se cambio dati anagrafici?

Fondoposte: cosa succede se cambio dati anagrafici?
Fondoposte: cosa succede se cambio dati anagrafici?

Tenere aggiornati i propri dati anagrafici consente a Fondoposte di comunicare rapidamente con gli aderenti e, di conseguenza, di tenerli costantemente aggiornati sulla propria posizione o sulle novità del Fondo.

Per questo motivo, un cambio di residenza, di numero di telefono o di indirizzo mail vanno tempestivamente comunicati.

In questo articolo vedremo quanto è importante il cambio dei dati anagrafici, in presenza di variazioni rispetto a quanto comunicato al Fondo, ma anche la centralità dell’indirizzo mail nelle comunicazioni tra Fondo e aderente.

Scopriremo, poi, come procedere con le modifiche necessarie, seguendo i due iter disponibili, ovvero il modulo compilabile e l’accesso all’Area Riservata.

Infine, vedremo in che modo è possibile recuperare oppure ottenere le proprie credenziali per l’accesso all’Area Riservata, che consente di avere un contatto costante con Fondoposte e un accesso rapido a tutte le informazioni.

Perché è importante avere i dati anagrafici aggiornati?

Come accennato, i dati anagrafici comunicati a Fondoposte dovrebbero essere sempre aggiornati, in modo da consentire al Fondo di mettersi in contatto con l’aderente, per qualsiasi necessità di comunicazione.

Comunicare al Fondo il numero di cellulare o la mail in uso permette, infatti, di ottenere tutte le informazioni necessarie in poco tempo e in tutta comodità.

Infine, se l’aderente esprime il consenso alla ricezione, l’indirizzo email serve anche per la ricezione dell’estratto conto annuale (il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo) in formato elettronico.

Come cambiare i dati anagrafici su Fondoposte

È sempre possibile, anzi fondamentale, comunicare a Fondoposte le possibili variazioni dei propri dati anagrafici.

La modifica può essere effettuata accedendo alla sezione "Anagrafica" dell'Area Riservata e, nella sezione "Recapiti" variare il proprio indirizzo di residenza e l'indirizzo di corrispondenza, nella sezione "Contatti" variare il numero di cellulare e l'indirizzo mail.

Come controllare se i dati anagrafici sono aggiornati

Per controllare rapidamente se i dati anagrafici sono aggiornati, è sempre possibile accedere alla propria Area Riservata.

Nel caso in cui l’accesso non sia possibile, magari perché l’aderente ha smarrito le proprie credenziali, vediamo quali sono i passi da compiere.

Innanzitutto, occorre sapere che è possibile accedere all’Area Riservata direttamente con lo SPID, le credenziali utili all’accesso online per tutte le comunicazioni con gli enti pubblici.

Nel caso l’aderente non abbia le credenziali SPID, è possibile recuperare quelle di Fondoposte cliccando su "hai dimenticato la password?" nella pagina di accesso all'Area Riservata e seguendo la procedura.

Novità

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere l'occasione di tenerti aggiornato su novità, andamenti, tutorial e news di settore.