News

Dal fondo | 29 Giugno 2023

Novità intervenute nel corso dell’ anno 2022

In coerenza con le indicazioni in materia di trasparenza impartite dalla Covip con deliberazione del 22 dicembre 2020, si riporta di seguito un riepilogo delle principali novità intervenute nel corso dell’ultimo anno. Si tratta di informazioni di interesse per l’aderente relative alle vicende della forma pensionistica complementare, alle intervenute novità legislative/orientamenti interpretativi, ecc.

Principali novità normative 2022/2023

  1. Regolamento delegato UE del 6 aprile 2022 n. 1288 che integra il Regolamento UE 2019/2088 in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

Il Regolamento delegato, che si applica dal 1° gennaio 2023, contiene specifiche norme di regolamentazione degli standard tecnici che devono essere utilizzati per la pubblicazione delle informazioni in tema di sostenibilità previste dal Regolamento UE 2019/2088 (c.d. Regolamento Disclosure).

  1. Circolare COVIP del 22 giugno 2022 - Sito web – area riservata. Credenziali di accesso riservate alla COVIP per lo svolgimento delle attività di verifica.

La Circolare fornisce precisazioni circa le modalità con le quali l’Autorità di vigilanza esercita i controlli sul fondo pensione riguardo alla predisposizione delle funzionalità che l’area riservata del sito web deve rendere disponibili agli iscritti secondo quanto previsto dalle “Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza” del 22 dicembre 2020.

  1. Circolare COVIP del 21 dicembre 2022 - Adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2019/2088 e dal Regolamento delegato (UE) 2022/1288 in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

La Circolare riepiloga gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sostenibilità riguardo alle informazioni che i Fondi Pensione devono pubblicare sul sito web in una nuova specifica sezione nonché quelle che devono essere riportate nell’Appendice sulla sostenibilità della Nota informativa e in un nuovo allegato al bilancio di esercizio 2022.

  1. Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 16 febbraio 2022 n. 9/E sulla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito ad alcune questioni interpretative relative alla RITA. In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha confermato tra le altre cose: (i) in caso di anticipazione erogata prima della RITA a un iscritto soggetto al regime transitorio, la possibilità di procedere, in sede di erogazione della RITA, al conguaglio dell’imposta assolta in via provvisoria sull’anticipazione, nonché i termini e le modalità di calcolo del conguaglio; (ii) la riduzione dell’aliquota di tassazione degli importi richiesti a titolo di RITA durante il periodo di erogazione della prestazione tenuto conto dell’aumento degli anni di partecipazione al Fondo Pensione.

  1. Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.24 del 7 luglio 2022

La Circolare reca la raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 – Parte prima

  1. Risposta dell’Agenzia delle Entrate del 7 dicembre 2022 n. 583 a interpello sul regime di esenzione IVA delle funzioni fondamentali.

L’Agenzia delle Entrate ha confermato, richiamando, tra l’altro, anche le sentenze della Corte di giustizia UE sulla esenzione IVA della gestione di fondi comuni che i corrispettivi per i servizi di esternalizzazione delle funzioni fondamentali di revisione interna e gestione dei rischi possono beneficiare del regime di esenzione IVA.

Analogamente, anche i compensi per consulenza in materia di controllo della gestione finanziaria sono esenti da IVA.

  1. Decreto revisione coefficienti 1° dicembre 2022

Revisione biennale dei coefficienti di trasformazione della pensione Inps (decorrenza 1° gennaio 2023)

  1. Circolare Inps n. 135 del 22 dicembre 2022

Importo dell'assegno sociale per il 2023, utile per il calcolo della soglia perl’erogazione della prestazione pensionistica interamente in capitale.

Per un costante aggiornamento sulle novità normative del settore della previdenza complementare è possibile consultare il sito della Commissione di vigilanza sui fondi pensione – sezione normativa https://www.covip.it/normativa/fondi-pensione

 

Modifiche Statutarie e regolamentazione interna del Fondo

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito della pubblicazione della Covip dei nuovi schemi di Statuto ha provveduto, con decorrenza 15/03/2022, ad adeguare il testo statutario alle nuove disposizioni emanate dall’Autorità di Vigilanza nel rispetto dei termini dalla stessa indicati. Lo Statuto di Fondoposte è disponibile sul sito internet del Fondo alla sezione documenti.

Il Consiglio di Amministrazione, nel 2022, ha inoltre provveduto ad aggiornare i documenti istituzionali del Fondo e le procedure operative interne disciplinando i presidi operativi e di controllo individuati per il corretto svolgimento delle attività di istituto.

Come previsto dalla normativa vigente in materia, il Documento sul sistema di governo ed il Documento sulla Politica di Investimento sono pubblicati sul sito internet del Fondo nella sezione “Documenti”.

Principali novità sulla politica di investimento

Partecipazione al capitale sociale di Banca d’Italia

In data 16 febbraio 2022 la Politica di investimento è stata aggiornata con la previsione dell’acquisizione di una partecipazione del capitale sociale di Banca d’Italia per un controvalore di 20 milioni di euro, pari allo 0,26% del capitale dell’Istituto. La partecipazione al capitale di Banca d’Italia - acquisita nell’ambito di un mandato di gestione del comparto Bilanciato - rappresenta una opportunità di investimento che, per le caratteristiche di solidità, di redditività e di diversificazione, è pienamente coerente con l’obiettivo previdenziale di lungo periodo degli aderenti.

Modifica della convenzione stipulata con il gestore del comparto Garantito

Nella riunione del 4 ottobre 2022, il Consiglio di Amministrazione, ha modificato la convenzione stipulata con il gestore del comparto Garantito, Generali Insurance AM, prevedendo una gestione caratterizzata dalla promozione di caratteristiche ambientali o sociali in linea con i requisiti previsti dall’art.8 della normativa SFDR. La modifica apportata alla convenzione si pone l’obiettivo di perseguire, tramite la promozione di caratteristiche ambientali, sociali e di buona governance, rendimenti di lungo periodo maggiormente sostenibili sia in termini finanziari che extra finanziari.

Politica di impegno e voto

Nel confermare l’approccio di crescita nel considerare le tematiche sulla sostenibilità parte integrante del processo di investimento, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 14 dicembre 2022, ha approvato la “Politica di impegno e voto” nella consapevolezza che esprimere una politica di impegno attiva ed esercitare il diritto di voto nell’interesse dei propri aderenti consente di perseguire l’obiettivo fondamentale di creazione di valore e di mitigazione dei rischi finanziari ed extrafinanziari. A tal fine sono stati definiti, pertanto, i criteri e le modalità con cui dialogare ed esercitare il diritto di voto connessi alle partecipazioni detenute in portafoglio e la rendicontazione dell’attività svolta.